Le nostre gare "fuoriporta"

Domenica 23 aprile grande giornata di sport in quel di Padova. Più di 20.000 appassionati si sono ritorovati per la Padova Marathon, evento che racchiude la maratona e la mezza maratona, ma anche gare non competitive stracittadine da 10 km, 5 km e 1 km. Insomma non c'erano scuse e infatti un nutrito gruppo dell'Atletica Venturoli ha risposto presente; sveglia all'alba di sabato 22 e pronti per salire sul treno direzione Padova!!! Al nostro arrivo Piazza Prato della Valle già ospitava la tensostruttura per il ritiro dei pettorali; una volta espletato questo sacro rito per i podisti, tutti alla scoperta del capoluogo. Strade gremite di gente in un clima festoso e rilassato, negozi aperti, Chiese e Palazzi storici sono la normale cornice di questo bella città veneta: insomma un bel modo di trascorrere il giorno prima di una gara ... E poi arriva domenica, sveglia ancora una volta all'alba e via verso i vari punti di partenza (in cento per le stracittadine, periferia cittadina per la maratona ed Abano Terme per la mezza). Tutto molto ben organizzato: trasporto, premiazioni, pasta party, logistica, unico neo un po' di confusione nel comunicare il punto di partenza della navetta per la mezza maratona, ma dato l'alto numero di partecipanti sembrava quasi impossibile che tutto potesse andare completamente per il verso giusto ... Tutto ripagato con l'impeccabile organizzazione di tutto il resto. E poi ci sono le gare: hanno partecipato alla stracittadina non competitiva di 10 km Elena, Sandro, Antonella, Lino, Nunzia e Samanta.

Alla mezza hanno preso il via con risultati buoni nella media e con punte di eccellenza: Gabriele Porto (1 h 19" 28" , 36° assoluto e premiato individualmente come 3° di categoria), Davide Massone (1 h 31' 47" . 217° assoluto e 21° di categoria), Luca Sessa (1 h 34' 03", 264° assoluto e 46° di categoria), Pietro Faulisi (1h 39' 16", 404° assoluto e 65° di categoria), Luca Cesiano (2 h 19' 30", 1444° assoluto e 198° di categoria).

Da sottolineare la prestazione di Guido Rondelli, categoria SM70 che copre la distanza regina in 4h 43' 56" : chapeau!

Insomma un bel weekend di condivisione e sport in una cornice veramente suggestiva.

La nostra squadra non è nuova a queste gare "fuoriporta" (basta dare un'occhiata ai vari link del sito per scoprire altre mete passate) la più recente ha data 3 dicembre 2022 a Sanremo; anche in quell'occasione i nostri atleti si sono distinti nella 10 km, nella 21 km e Sua Maestà la 42 ...

Chissà il futuro dove ci porterà ...