Archivio tracciati di gara

Cross di Venaria Reale

 

Percorso di 2km all'interno del Parco Salvo D'Acquisto da ripetere 2 o 3 volte a seconda della categoria. Terreno leggermente vallonato che alterna rettilinei a curve in mezzo agli alberi del parco cittadino, adatto a scarpe chiodate o in alternativa da trail (da verificare comunque al momento della gara in base alle condizioni atmosferiche). Presenti tratti in piano con vari sali/scendi in cui chi se la sente può provare a fare la differenza ...

 

Cross nel Parco Colletta (Torino)

 

Gara cross che si estende all'interno del Parco della Colletta a Torino. Il format della competizione proposto nel 2023 è inedito infatti si compone di un percorso "lungo", valido per l'assegnazione del titolo Regionale, per una distanza totale di 10 km; previsto inoltre un cross corto (3 km) aperto ai tesserati Fidal che non volessero competere sul percorso lungo e tesserati EPS, Runcard. La lunghezza totale sarà la combinazione di due circuiti: uno da 2 km e uno da 1 km. Gli anni precedenti era previsto solo l'anello da 2 km da percorrere diverse volte a seconda della categoria. Il terreno è comunque adatto a scarpe chiodate o da trail, nella prima parte pianeggiante, ma nel finale presenta una ripida salita di qualche decina di metri e relativa discesa che immette sul rettilineo d'arrivo. Distanze comunque molto differenti: 3 km adatto ad un lingo sprint mentre molto più impegnativo quello sui 10 km. 

 

Cross di Settimo Torinese

Gara su terreno morbido e pianeggiante; previsto un anello di 2 km da percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria.  Presenti curve a corto raggio attorno agli alberi che costringono a rilanciare l'andatura. Come per la maggior parte dei cross consigliabile l'utilizzo di scarpe chiodate; la scelta è comunque da valutare il giorno della gara in base alle condizioni atmosferiche.

Cross di Pavone Canavese

Nell'immagine il vecchio percorso che comprendeva un anello di 2 km attorno ad un laghetto da percorre 2 o 3 volte a seconda della categoria; il terreno era un'alternanza di strade bianche e terreno morbido, per questo motivo era vivamente sconsigliato l'uso delle scarpe chiodate a favore di quelle da trail. Attenzione però! Nell'edizione 2023, come indicato nel volantino, cambiano i luoghi di partenza, di arrivo e anche il circuito; quest'ultimo si snoda in un percorso composto da strade sterrate che fungono da collegamento tra vari campi. Previsto anche il passaggio all'interno del bosco con "guado" a mezzo passerella di un piccolo corso d'acqua. Dato l'orario di partenza e la dislocazione geografica il terreno è spesso ghiacciato soprattutto nelle parti all'ombra. Non adatto l'utilizzo di scarpe chiodate. Il circuito misura circa 2 km ed è da percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria.

 

Cross di Borgaretto

Gli anni passati si trattava di una gara cross su un circuito di 2 km da percorrere 2 o 3 volte in base alla categoria; terreno adatto alle scarpe chiodate per lo più pianeggiante con qualche curva stretta attorno agli alberi soprattutto nella parte iniziale, per il resto ampi rettilinei. Nel 2023, ipotizzando che il percorso rimanga invariato, a cambiare è il format della gara: anzichè un classico cross come siamo abituati a disputare, ci troveremo ad affrontare un'inedita staffetta (i dettagli esposti nel volantino)

 

2^ Memorial Michele Mandes (Borgaro anno 2023)

Rispetto ai campi di gara che hanno dato vita alla prima edizione del 2022, il 2023 si sposta di qualche centinaio di metri; come l'anno scorso il terreno presumibilmente sarà morbido dunque adatto a scarpe chiodate. Il percorso è pianeggiante e caratterizzato da un "serpentone" nel finale composto da un'alternanza di quattro rettilinei della lunghezza di circa 150 metri interrrotti da strette curve a gomito. Probabibile l'inserimento di piccoli ostacoli da saltare per vivacizzare la percorrenza. Lunghezza del circuito 2 km da percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria.

 

 

Cross di Caselle

Si articola in un percorso pianeggiante di circa di 2 km da percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria di appartenenza. La composizione del terreno (un prato a fianco dei campi da calcio e del centro polifunzionale di Caselle) si addice all'utilizzo delle scarpe chiodate. Non previste particolari difficoltà.

 

 

Cross della Pellerina

Si sviluppa all'interno dell'omonimo parco cittadino tra alberi e laghetti; ricco di salite e discese spesso registra la partecipazione di numerosi podisti. Il terreno si presta all'utilizzo di scarpe chiodate, il circuito è un anello di 2 km da percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria.

Mezza di Primavera / 8 km di Ciriè

La Mezza di Primavera (nella foto) è una gara di 21 km con partenza e arrivo a Ciriè. Il percorso si articola tra le frazioni del paese e percorre anche un tratto di strade bianche all'interno della Corona Verde (che nel senso opposto giunge a Lanzo). Anche la gara su 8 km si sviluppa tra Ciriè (partenza e  arrivo) e dintorni; in entrambe le competizioni non mancano i saliscendi, d'obbligo l'utilizzo delle scarpe da strada in ambedue le manifestazioni.